Inserito in: Attrezzatura sportiva
28/01/2014

I benefici della cyclette ellittica

Autore: Giorgia Prisco

La cyclette ellittica è un attrezzo molto apprezzato nel mondo del fitness, al punto che oggi sono in molti a preferire l'ellittica al più classico degli attrezzi, cioè al tapis roulant. 

L'ellittica è una cyclette su cui si pedala in piedi simulando il movimento dello sci alpino. Le gambe compiono un movimento "ellittico" e le braccia si muovono avanti e indietro grazie a due aste collegate ai pedali. 

Come attrezzo, l'ellittica può essere anche molto faticoso, tutto dipende dall'intensità con cui si sceglie di svolgere l'esercizio. Si può mantenere un ritmo blando con una resistenza poco intensa, abituando in modo graduale il corpo a questo tipo di esercizio fisico.

Chi invece è già allenato può aumentare la resistenza applicata ai pedali oppure allungare il tempo di esercizio. 


I muscoli sollecitati dalla cyclette ellittica

L'allenamento sulla cyclette ellittica è completo e coinvolge tutte le fasce muscolari, da quelle della braccia e dell'addome a quelle di gambe e glutei, che compiono lo sforzo maggiore insieme ai quadricipiti.

Con l'ellittica si ottengono gli stessi risultati di tonificazione e rafforzamento della corsa, ma senza effetti collaterali su schiena e articolazioni. Il movimento sull'ellittica è infatti fluido e armonioso, non genera alcun tipo di impatto sulla caviglia o sul ginocchio e non provoca schiacciamenti a livello vertebrale. L'ellittica sarà pertanto l'attrezzo ideale in tutti i casi in cui siano presenti particolari patologie o sofferenze a livello vertebrale e articolare.


I benefici sulla salute

Quello sull'ellittica è un allenamento "cardio", che porta il cuore ad accelare i battiti consentendo l'ossigenazione dei tessuti e la combustione di grassi e calorie. 

Come tutte le attività di questo genere, i benefici sono comprovati. Ricordiamo solo i più importanti:

  • accelerazione del metabolismo basale e conseguente dimagrimento;
  • tonificazione generale;
  • benefici per l'apparato cardiovascolare;
  • rafforzamento muscolare come forma di prevenzione di alcuni disturbi, tra cui l'osteoporosi;
  • miglioramento dell'umore e riduzione dello stress.

Come scegliere l'ellittica


Per i suoi benefici e per la facilità con cui si può acquistare, l'ellittica è uno strumento molto diffuso tra chi pratica home fitness. Per scegliere un attrezzo di alto livello, però, è importante rivolgersi a dei professionisti che possano guidare il cliente nella scelta del modello più indicato.

Per risparmiare e usufruire di particolari condizioni d'acquisto (ad esempio la consegna direttamente a casa) l'ellittica si può acquistare anche online. Tra gli e-commerce migliori per scegliere e acquistare una cyclette ellittica c'è lo shop www.ellittiche.com, che vende ellittiche delle marche più importanti e affidabili: Kettler, JK Fitness, Nordictrack ecc.

Elittiche.com ha un catalogo completo che include i migliori attrezzi del panorama dell'home fitness. Grazie alla lunga esperienza nel settore dell'e-commerce, lo staff di ellittiche.com può offrire assistenza e un servizio di vendita e post vendita di altissimo livello.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ellittiche.com e visionate il catalogo completo

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza