Inserito in: Approfondimenti
30/01/2014

Strumenti operativi e gestionali per una palestra di successo

Autore: Giorgia Prisco

Lo sport è vita e salute, ormai sono in molti ad averlo capito e per questo sono sempre di più le persone che si dedicano ad un'attività sportiva nel tempo libero a disposizione. Per lo stesso motivo, è cresciuto il numero di palestre e centri sportivi che offrono corsi e attrezzature per praticare sport. Nonostante la grande richiesta, non tutte le palestre hanno successo, perché non tutte sono in grado di essere competitive allo stesso modo.


Palestre di successo: quali sono?

Cosa deve avere una palestra per avere successo? I fattori sono infiniti, da una struttura moderna e accattivante ad un buon piano marketing, da un'offerta aggiornata di corsi e attrezzature a istruttori validi. 

In questo post vorremmo però concentrarci su un altro fattore, ovvero quali gli strumenti operativi e gestionali e i consulenti che possono aiutare una palestra a decollare e ad andare avanti con successo e senza spreco di risorse.

Una buona gestione interna, infatti, è il trucco affinché tutto funzioni nel modo migliore, come un orologio dai meccanismi ben oliati. Al contempo, fare affidamento su dei consulenti esperti per la gestione dei dettagli tecnico-amministrativi serve a risolvere o addirittura evitare molti problemi.

Nella corretta gestione interna includiamo vari elementi: 

  • corretta gestione dei flussi di cassa e delle fatture
  • archiviazione dei documenti di tipo amministrativo (contratti con fornitori, contratti dei dipendenti, fax ricevuti o inviati etc.)
  • creazione di un database con tutti i dati dei clienti passati e attuali per mettere in piedi strategie commerciali, ad esempio di remarketing

Gli strumenti


Per rendere possibile tutto questo, oltre a del personale amministrativo preparato, possono essere utili degli strumenti in più, in particolare un CRM (Customer Relationship Management) per l'anagrafica e la gestione dei clienti, un software di gestione documentale per l'archiviazione nel cloud o in locale dei documenti, un sistema di fatturazione elettronica che permetta di contabilizzare spese e guadagni in modo semplice e semi-automatico.

I consulenti


Ogni azienda, inoltre, ha bisogno di fare affidamento su degli esperti per alcune funzioni o aree sensibili. Le grandi aziende hanno già al loro interno queste figure, ma le piccole aziende possono trovare più conveniente esternalizzare il servizio rivolgendosi a dei consulenti.

Una palestra potrebbe ad esempio aver bisogno di:

  • assistenza legale: uno studio legale di fiducia darà assistenza per la stesura di contratti, lettere dal contenuto delicato, oppure circa vertenze e cause di qualunque genere
  • assistenza commerciale: serve uno studio commerciale per la redazione dei bilanci e l compilazione di buste paga, dichiarazione dei redditi, f24 e simili
  • consulenza del lavoro: necessaria per la gestione dei dipendenti durante l'arco di vita lavorativa in azienda
  • consulenza di altro genere, ad esempio per la partecipazione a gare d'appalto, finanziamenti pubblici, per il calcolo dell'usura bancaria o per esigenze di altro genere.
Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Articoli correlati
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza